Additivi per materie plastiche, tessuti, carta, pitture e vernici, resine, inchiostri
La linea di additivi prodotti da Addmaster Ltd (UK), comprende una gamma di prodotti destinati alla plastica, ai tessuti sintetici, alla carta, ai fluidi (pitture, resine, inchiostri).
L’interazione con i laboratori scientifici di Addmaster, permette di offrire soluzioni personalizzate e dedicate in funzione della necessità del prodotto e/o del mercato.
Addmaster è leader internazionale nella produzione di additivi performanti destinati all’industria della plastica, nelle sue più ampie articolazioni di produzione, tre volte premiato col prestigioso Queen’s Award for Enterprice.
Vari tipi di polimeri e innumerevoli prodotti destinati al settore food packaging, food contact e no-food, possono essere trattati con gli additivi Addmaster.
Prodotti Addmaster
Biomaster è un mezzo efficace per ridurre lo sviluppo di MRSA, E.Coli, Salmonella, Campylobacter, Legionella e oltre 50 specie differenti di batteri. E’ dimostrato che riduce la riproduzione dei batteri in tempi rapidi fino al 99,99%. E’ inoltre dimostrato efficace nei confronti di virus quali SARS-CoV-2 e Norovirus.
Il masterbatch Hydromaster 1422 è un agente idrofobizzante specifico per PE, di alta efficacia e di lunga durata. Hydromaster 1422 è composto da un materiale attivo brevettato a base di composto fluorochimico su un supporto di polietilene, fornito in pellets.
È consigliato per polietilene per l’uso in stampi a iniezione, estrusioni e fibre, a livelli dal 2% all’8% per conferire un effettivo grado di idrofobicità. Il livello esatto di aggiunta dovrebbe essere determinato dal cliente mediante prove.
Non essendoci l’effettiva migrazione dell’additivo sulla superficie del polimero, è assicurata una prestazione idrorepellente a lungo termine. Il trattamento termico / ricottura di parti prodotte incorporando Hydromaster 1422 è stato dimostrato che accelera gli effetti idrofobici in alcune applicazioni.
I masterbatches Odourmaster sono dispersioni ad alta concentrazione di materiali assorbenti gli odori, caricati in veicolo polimerico.
Questi masterbatches sono utilizzati per rimuovere gli odori sgradevoli (specie nel caso di uso di granuli da riciclato), monomeri e alcuni gas quali ad esempio l’etilene, da contenitori, involucri e pellicole filmogene aventi effetto barriera. Odourmaster è descritto più in dettaglio in altra pagina.
I Masterbatches Scentmaster sono sistemi a veicolo polimerico contenenti alte percentuali di una vasta gamma di fragranze, per l’uso nella preparazione di articoli profumati in plastica. La maggioranza degli additivi profumatori Scentmaster ha la food contact compliance. Scentmaster è descritto più in dettaglio in altra pagina.
I masterbatches Staticmaster sono una serie di composti altamente concentrati con caratteristiche antistatiche e conduttive.
ADDITIVI anti UV, UVmaster
Premessa. La luce solare in combinazione con il calore e l’ossigeno induce reazioni di degradazione nella plastica, provocando danni effetti sulle loro proprietà meccaniche, ottiche e altre proprietà fisiche. I risultati sono la rottura e scolorimento del prodotto finale.
- UVmaster 944 per PP è un additivo fornito in pellets, concentrato di una miscela di stabilizzanti alla luce e antiossidanti sinergici in granuli. Viene utilizzato per protezione del polipropilene dagli effetti degradanti della luce e radiazioni ultraviolette.
Le tecnologie di stabilizzazione polimerica sono generalmente basate su composti organici che assorbono la luce UV e la convertono in radiazioni IR meno dannose (calore). UVmaster 944 utilizza un pacchetto stabilizzatore all’avanguardia basato su una miscela sinergica appositamente formulata di moderni stabilizzanti UV e di processo. Questi funzionano da filtro interrompendo il processo di fotodegradazione causato dai raggi UV incidenti, assorbendo i radicali liberi presenti, creati quando una catena polimerica si rompe a causa dello stress da UV. Gli stabilizzatori UV utilizzati in UVmaster 944 sono in grado di reagire molte volte, rallentando così sostanzialmente la degradazione della catena polimerica.
Caratteristiche principali degli additivi UVmaster 944 sono la loro eccellente compatibilità con il polimero ospite e quindi la loro resistenza alla migrazione e all’estrazione.
- UVmaster 493 per SAN è un additivo fornito in pellets, assorbitore di luce ad alte prestazioni su un vettore SAN.
La tolleranza alle alte temperature e la volatilità molto bassa del principio attivo di questo prodotto lo rende ideale per l’uso in stampaggio ad iniezione ed estrusione. Il prodotto conferisce elevate proprietà di schermatura UV riducendo al minimo la sublimazione così come prevenzione di depositi su stampi, chill-roll o calibratori.
UVmaster 493 mostra un forte assorbimento nella regione 300-400 nm e un assorbimento minimo nella regione visibile (> 400 nm).
Grazie alle sue proprietà UVmaster 493 può essere utilizzato in fogli di massa o parti stampate a iniezione o in estrusione di strati più esterni.
Detectamaster 1533 – additivo in pellets per la rilevabilità magnetica dei metalli
Detectamaster 1533 è un masterbatch che impartisce una suscettibilità magnetica e una rilevabilità dei metalli in un ampio campo di polimeri.
Detectamaster 1533 fornisce proprietà di rilevabilità magnetica e dei metalli ai Vs polimeri con effetti minimi sulle altre proprietà fisiche.
Dato l’esteso campo di applicazioni possibili, il dosaggio esatto di Detectamaster 1533 va determinato volta per volta dall’utilizzatore, in funzione della applicazione specifica e tenendo conto dei risultati attesi.
Processmaster 1223 – additivo lubrificante e miglioratore di processo, per qualsiasi polimero
- Processmaster 1223 è stato progettato per migliorare la processabilità e le prestazioni quando utilizzato in una varietà di processi con i polimeri; contiene livelli elevati di polisilossani ad altissimo peso molecolare.
Processmaster 1223 migliora la lubrificazione del componente durante la fabbricazione. Si riduce anche il carico, la pressione e l’energia necessari durante la lavorazione . Migliora inoltre la resistenza al danneggiamento, ai graffi e la resistenza all’impatto del prodotto finito.
Processmaster 1223 è fornito in pellets facilmente aggiunto al prodotto durante la fabbricazione.
I masterbatches ProcessMaster aiutano i processi di lavorazione dei polimeri e possono proteggere i polimeri dalla degradazione sia nel breve che nel lungo termine.
Processmaster 1223 può essere utilizzato in qualsiasi polimero dove è richiesto un miglioramento o la protezione delle caratteristiche polimeriche o una capacità di processo, se si aggiunge come stabilizzante per ridurre il calore o per ridurre l’attrito.
Processmaster 1223 può essere utilizzato con basse concentrazioni in estrusione di film, stampaggio ad iniezione, produzione di fibre sintetiche e tubi o profili. Si raccomanda Processmaster 1223 a livelli dallo 0,5% al 1,5% in peso.